Fabrizio Montalti (Bicio per gli amici..) nasce il 4 Gennaio del 1976 Cesena, città dove vive tuttora. Intraprende varie discipline sportive tra cui calcio, skateboard, snowboard, pesca ecc..

 

 

 

 

 

Nell’Aprile  del 2003 si avvicina blandamente al ciclismo con mezzi di fortuna fino a Maggio dello stesso anno, periodo nel quale acquista la sua prima vera mtb. Una Scott Strike Limited Carbon full suspensed seminuova.

 

Inizia la sua esperienza nel fuoristrada assieme a pochi amici che lo accompagnano nelle sue prime escursioni sui sentieri dell’appennino tosco romagnolo. Nel 2004 si iscrive nel team Cicli Neri e partecipa alle sue prime manifestazioni agonistiche.

 

Nel 2005 acquista la sua prima front. Una Paduano Caino Custom titanio/carbonio poco usata con la quale affronta l’intero calendario UISP xc e granfondo. Dopo la replica del 2006 nel 2007 decide di trovare nuovi stimoli ed assieme ad alcuni amici da vita ad un team agonistico per pochi intimi coadiuvato dalla collaborazione di alcuni sponsor tecnici. In questa squadra denominata Team Essere & Switch lo spirito agonistico non manca e Bicio si guadagna da subito un posto da capitano. Contemporaneamente l’ambiente Mtb vede Bicio coinvolto a 360 gradi tant’è che dopo un periodo di “meccanica fai da te” decide di intraprendere come secondo impiego l’attività di commerciante di bici e ricambi speciali. L’inaspettata evoluzione di questo nuovo “ambito lavorativo” lo porta ad un bivio davanti al quale deve scegliere, e la sfrenata passione per la Mtb lo guida alla scelta del sentiero più difficile ma allo stesso tempo più affascinante.

 

Dopo un breve rodaggio in ambito casalingo nel Gennaio 2008 nasce così lo Shop Mtbicio. Un piccolo negozio specializzato nella Mountain Bike con una marcata inclinazione racing. In breve tempo Bicio si guadagna le simpatie di svariati clienti appassionati che lo accompagnano nella sua personale avventura nel mercato delle bici speciali per il fuoristrada. Il negozio si ritaglia un’importante spazio nella scena cesenate e non solo, grazie anche al servizio esclusivo ed al vasto assortimento di materiali disponibili. Nel frattempo l’attività agonistica nelle gare amatoriali continua ed i risultati non mancano.

 

Nel 2009, parallelamente alle sue attività pratiche, Bicio si pregia di esporre le proprie teorie tecniche in fatto di Mtb scrivendo recensioni a tema sulla rivista locale “INBICI” dove espone il proprio pensiero con lo scopo di stimolare i lettori e chiarire i dubbi dei meno esperti. Bicio continua ad esprimere la propria passione per le ruote grasse partecipando regolarmente alle manifestazioni agonistiche e proseguendo il suo percorso evolutivo allenandosi sia pedalando che riparando ed assemblando Mountain Bikes nel suo Offroad Shop. Incredibile a dirsi, ma una decina di anni fa Bicio provava quasi una sorta di antipatia per il mondo del ciclismo, poi invece una svolta inaspettata lo porta ad stravolgere la propria vita in modo imprevedibile! Un esempio di quanto nulla va dato per scontato e che abituarsi è spesso una brutta abitudine.. meglio quindi abituarsi al cambiamento!

 

 

 

** Storico risultati **

 

1° classificato Romagna Bike Cup 2005 cat B amatori
1° classificato Campionato Reg. UISP 2005 cat B amatori
3° classificato Romagna Bike Cup 2006 cat B elite
1° classificato Romagna Bike Cup 2007 cat B elite
1° classificato Campionato Regionale UISP 2007 cat B elite
1° classificato Italian Six Races  granfondo 2007 cat B elite
1° classificato Granfondo dei Sapori 2007 cat M1
2° classificato Tour 3 Regioni granfondo 2007 cat M1
1° classificato Romagna Bike Cup 2008 cat B elite
3° classificato assoluto Romagna Bike Cup 2008
3° classificato Tour 3 Regioni granfondo 2008 cat M1
3° classificato Italian  Six Races granfondo 2008 cat M1
2° classificato Romagna Bike Cup 2009 cat A2  1 serie
3° assoluto 9 colli offroad 2009
1° classificato 9 colli offroad 2009 cat M1
1° classificato Romagna Bike Cup 2010 cat A2 1 serie
1° classificato Campionato Regionale Uisp  A2 1 serie